15 Gen Postural – Imparare a muoversi con una corretta postura
Molte delle sindromi dolorose che colpiscono il nostro scheletro e i nostri muscoli, dolori cronici come lombalgie, cervicaglie, periatrite, sono in molti casi legate ad una postura scorretta. Lavorare in una posizione sbagliata, passare molto tempo seduti alla scrivania e al pc, caricare in maniera non adeguata le spalle o la schiena, possono causare alterazioni articolari e muscolari che, nel tempo, possono determinare difficoltà nei movimenti di tutto il corpo.
Ma qual è la postura corretta? E perché il mantenere posture alterate è causa di dolore? Tutto dipende dal corretto allineamento. Quando si verificano una serie di deficit posturali la muscolatura del nostro corpo cerca di compensare il disallineamento di conseguenza le articolazioni vengono sollecitate e lavorano in maniera non ottimale, sopratutto con angoli di rotazione sbagliate, pensiamo ad esempio al collo davanti allo schermo del pc oppure ai dolori lombari, tipici esempi di posizioni di lavoro non corrette. E’ possibile imparare a muoversi mantenendo una postura corretta anche se non si è più bambini? Il primo passo è quello di comprendere quali sono gli atteggiamenti sbagliati. Imparare a muoversi correttamente ogni giorno in tutte le attività, a casa, a lavoro, in macchina, in palestra. Per affrontare al meglio le problematiche di una postura sbagliata, TrevisoSport vi invita a seguire gli incontri tematici. La lezione Postural sarà tenuta dalla nostra fisioterapista Giulia.
Per maggiori informazioni su come iscriversi agli incontri tematici telefona al 340-7559085 oppure chiedi informazioni in segreteria
Torna agli incontri tematici di Pilates e Yoga
Sorry, the comment form is closed at this time.