YogafitPilates® Yogafitness®

YogafitPilates è un lavoro a circuito in cui si alternano in sequenze le posizioni base delle due discipline: metà lezione FITPILATES® e metà lezione YOGAFITNESS® senza attrezzi.

Lo scopo principale è aumentare la forza muscolare, migliorare l’agilità e la flessibilità del corpo attraverso il miglioramento del proprio allineamento posturale, lo sbocco di tensioni e compressioni che impediscono una mobilità corretta e funzionale delle articolazioni.

 

Il Corso Yogafitness®  è basato su una metodo registrato e ideato dal docente Giovanni Rebershack.yogafitness sito

Propone un’attività basata sulle posizioni (asana) dello yoga a più livelli adattate allo scopo.

Grazie ad uno schema di lavoro ideato dal docente Giovanni Reberschack si eseguiranno delle asana (posizioni) che prevedono fasi di allungamento o di tenuta per incrementare il condizionamento muscolare alternate a fasi di recupero, interessando tutti i  principali gruppi muscolari, passando attraverso le diverse posizioni (seduti, 4 appoggi, prona, supina).

Questa lezione fornisce, in abbinata al primo incontro, una combinazione ideale di esercizi utilizzabili a più livelli, per tutti i gradi di forma fisica e allenamento.

ci possono essere 3 livelli di yogafitness:

1) primo livello “stretch e relax” basato su posizioni che mirano all’allungamento e al rilassamento. E’ un’attività motoria, a basso impatto, adatto a persone di tutte le età che desiderano mantenersi in forma senza sottoporre le articolazioni ad uno stress eccessivo soprattutto per incrementare l’elasticità muscolare.  Ideale per ritornare in forma, questo tipo di attività è consigliata a tutte le persone che per mancanza di tempo, autonomia e stili di vita, subiscono gli effetti della sedentarietà e dell’invecchiamento. può essere progressivamente incrementato al secondo livello

2) secondo livello “tono e stretch” che introduce posizioni dello yoga che lavorano sulla tonificazione dei muscoli e li alterna a posizioni di stretching. attività motoria di intensità crescente per tonificare e rinforzare la muscolatura.

3) terzo livello “forza e tono” utilizza le posizioni più intense e le mantiene per un condizionamento muscolare mirato. Al termine sarà fondamentale, dopo una fase di intensa attività, godere di un meritato momento di rilassamento attraverso una consapevole respirazione che via via lascerà spazio a  efficaci visualizzazioni per garantire il totale rilassamento del corpo e della mente.

One thought on “YogafitPilates® Yogafitness®

  1. Pingback: Treviso Sport A.S.D. – Treviso Sport: nuove emozioni da scoprire il mercoledì e venerdì

Comments are closed.